Regole dei Tornei

Al montepremi è destinata una percentuale di quanto incassato dalla vendita dei diritti di partecipazione, variabile sulla base del singolo torneo, ma in tutti i casi non inferiore all'80% del costo del diritto di partecipazione. L'importo esatto della quota destinata al montepremi è sempre indicato nella formulazione del costo di partecipazione, che appare quando si seleziona un torneo nella lobby di gioco.


Ad esempio un costo di partecipazione €100,00 (90,00+10,00) sta a indicare che:


- il costo del diritto di partecipazione è di €100,00;
- l'ammontare unitario destinato a montepremi è di €90,00;
- il margine lordo del concessionario è di €10,00.

Il montepremi complessivo di un torneo è pari dall'ammontare unitario destinato al montepremi moltiplicato per il numero di partecipanti. Le vincite, sotto forma di quote del montepremi, saranno assegnate con uno schema di ripartizione variabile in funzione del tipo di torneo e del numero di partecipanti al torneo, come indicato nel successivo paragrafo Ripartizione del montepremi.


Cliccando sul tasto "Montepremi" si può esaminare la ripartizione del montepremi del torneo stesso: se il numero di partecipanti è già stabilito (tornei sit&go o tornei la cui fase di iscrizione è terminata) si esaminerà la ripartizione del montepremi definitiva, altrimenti si potrà esaminare:


- la ripartizione del montepremi con il numero di iscritti in quel momento (informazione di default);
- la ripartizione del montepremi con un qualsiasi numero di iscritti selezionato a piacere.

Ripartizione del montepremi

La ripartizione del montepremi varia in funzione del tipo del torneo e del numero dei partecipanti al torneo. Tornei Sit&go ad eliminazione diretta e Tornei programmati con fase finale KO (danKO, danELKO) In questi tornei la ripartizione del montepremi è nota prima dell'inizio del torneo perché si conosce il numero di partecipanti della fase a eliminazione diretta. La ripartizione del montepremi di questi tornei è determinata come segue:


CLASSIFICA PARTECIPANTI
2 4 8 16 32 64 128
1° 100% 100% 65% 48% 35% 25% 25%
2° / / 35% 26% 19% 15% 15%
3°- 4° / / / 13% 11% 8% 8%
5°-8° / / / / 6% 5% 5%
9°-16° / / / / / 3% 3%
montepremi 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100%

Ad esempio con un costo di partecipazione di 10,00 € e una percentuale di distribuzione dell'80% si ha:


CLASSIFICA PARTECIPANTI
2 4 8 16 32 64 128
1° €16 €32 €41,60 €61,44 €89,60 €128,00 €256,00
2° €22,40 €33,28 €48,64 €76,80 €153,60
3°-4° €16,64 €28,16 €40,96 €81,92
5°-8° €15,36 €25,60 €51,20
9°-16°€15,36 €30,72
montepremi €16 €32 €64 €128 €256 €512 €1024

Tornei programmati a eliminazione diretta (KO)

Nei tornei programmati a eliminazione diretta il numero dei partecipanti può non essere una potenza di 2 (2,4,8,16,32,64,128). In questo caso si applica il seguente criterio per stabilire il numero di giocatori che hanno diritto ad un premio:


da 1 a 6 partecipanti ........... 1 premiato
da 7 a 12 partecipanti ......... 2 premiati
da 13 a 24 partecipanti ....... 4 premiati
da 25 a 48 partecipanti ....... 8 premiati
con più di 48 partecipanti .. 16 premiati

Una volta stabilito il numero dei premiati si applica la stessa percentuale di ripartizione prevista per i tornei Sit&go a eliminazione diretta.


Tornei programmati a girone non KO (danese, danEL)

La distribuzione del montepremi effettiva sarà determinata alla chiusura delle iscrizioni quando è noto il numero di partecipanti. A titolo di esempio riportiamo la ripartizione percentuale del montepremi per un torneo con buy in avente rake del 10%. Nei limiti previsti dalla normativa vigente sono possibili diverse ripartizioni delle aliquote a seconda dello specifico torneo. I giocatori saranno avvisati in anticipo in caso di assegnazione non standard dei premi.


Posizione in classifica PARTECIPANTI
10 25 50 100 200 300
VINCITA (%)
1° 49,29% 32,62% 25,6% 20,68% 17,1% 15,51%
2° 29,58% 19,57% 15,37% 12,42% 10,27% 9,31%
3° 21,13% 13,98% 10,98% 8,87% 7,34% 6,65%
4° / 10,88% 8,54% 6,9% 5,71% 5,18%
5° / 8,9% 6,99% 5,64% 4,67% 4,23%
6° / 7,53% 5,91% 4,78% 3,95% 3,58%
7° / 6,52% 5,12% 4,14% 3,42% 3,11%
8° / / 4,52% 3,65% 3,02% 32,74%
9° / 4,04% 3,27% 2,7% 3,42% 2,45%
10° / / 3,66% 2,96% 2,45% 2,22%
11° / 3,34% 2,7% 2,7% 2,23% 2,03%
12° / / 3,08% 2,48% 2,05% 1,86%
13° / 2,85% 2,3% 2,7% 1,9% 1,73%
14° / / / 2,14% 1,77% 1,61%
15° / / 2% 2,7% 1,66% 1,5%
16° / / / 1,88% 1,56% 1,41%
17° / / 2% 2,7% 1,47% 1,33%
18° / / / 1,68% 1,39% 1,26%
19° / / 2% 1,59% 1,32% 1,19%
20° / / / 1,51% 1,25% 1,14%
21° / / 2% 1,44% 1,19% 1,08%
22° / / / 1,38% 1,14% 1,04%
23° / / 2% 1,32% 1,09% 0,99%
24° / / / 1,27% 1,05% 0,95%
25° / / 2% 1,22% 1,01% 0,91%
26° / / / / 0,97% 0,88%
27° / / / / 0,93% 0,85%
28° / / / / 0,9% 0,79%
29° / / / / 0,87% 0,76%
30° / / / / 0,84% 0,76%
31° / / / / 0,82% 0,74%
32° / / / / 0,79% 0,72%
33° / / / / 0,77% 0,70%
34° / / / / 0,74% 0,68%
35° / / / / 0,72% 0,66%
36° / / / / 0,70% 0,64%
37° / / / / 0,69% 0,62%
38° / / / / 0,67% 0,61%
39° / / / / 0,65% 0,59%
40° / / / / 0,63% 0,58%
41° / / / / 0,62% 0,56%
42° / / / / 0,60% 0,55%
43° / / / / 0,59% 0,54%
44° / / / / 0,58% 0,52%
45° / / / / 0,56% 0,51%
46° / / / / 0,55% 0,50%
47° / / / / 0,54% 0,49%
48° / / / / 0,53% 0,48%
49° / / / / 0,52% 0,47%
50° / / / / 0,51% 0,46%
51° / / / / / 0,45%
52° / / / / / 0,44%
53° / / / / / 0,44%
54° / / / / / 0,43%
55° / / / / / 0,42%
56° / / / / / 0,41%
57° / / / / / 0,41%
58° / / / / / 0,40%
59° / / / / / 0,39%
60° / / / / / 0,39%
61° / / / / / 0,38%
62° / / / / / 0,37%
63° / / / / / 0,37%
64° / / / / / 0,36%
65° / / / / / 0,36%
66° / / / / / 0,35%
67° / / / / / 0,35%
68° / / / / / 0,34%
69° / / / / / 0,34%
70° / / / / / 0,33%
71° / / / / / 0,33%
72° / / / / / 0,32%
73° / / / / / 0,32%
74° / / / / / 0,31%
75° / / / / / 0,31%

La tabella indica esclusivamente le modalità standard di assegnazione delle vincite. Nei limiti previsti dalla normativa vigente sono infatti possibili diverse ripartizioni delle aliquote a seconda dello specifico torneo.Nella fase di iscrizione cliccando sul tasto "montepremi" verranno mostrate (espresse in euro):


- la distribuzione del montepremi calcolata in base al numero di iscritti in quel momento;
- tutte le possibili distribuzioni del montepremi al variare del numero degli iscritti che sarà selezionabile a piacere dal giocatore.

Dopo la chiusura delle iscrizioni verrà mostrata solo la ripartizione del montepremi effettiva espressa in euro.


Il sito chiude tutti i giorni dalle ore 5:30 alle ore 5:45. Dalle ore 4:00 alle ore 5:30 non è possibile iscriversi ai tornei ma è possibile entrare nel sito e cancellarsi dai tornei.


Il rimborso della quota d'iscrizione è previsto solo in caso di interruzione di sessioni di gioco imputabili alla Piattaforma. Non sono previsti rimborsi per disconnessioni che dipendono dalla connessione dei singoli utenti e che non siano causate da malfunzionamenti dei serverdel concessionario


Il controllo dei tempi è interamente demandato al server di gioco che comunica ai giocatori i loro tempi residui. Il tempo di un giocatore comincia a decorrere dal momento in cui il server riceve dal giocatore precedente la comunicazione della fine della sua fase di gioco (ad esempio, nel Burraco, il tempo di un giocatore comincia a decorre quando il server riceve la comunicazione dello scarto dal giocatore precedente). Quando un giocatore termina la sua fase di gioco, il tempo visualizzato si ferma immediatamente ma il tempo effettivo continuerà a scorrere fino a che il server non riceverà la comunicazione di avvenuta fine della fase di gioco: il tempo visualizzato sarà aggiornato non appena il client riceverà dal server la conferma dell'azione del giocatore.


Disconnessioni e avvisi

Se il client si accorge di non essere connesso al server, sulla lobby o su un tavolo, appare il messaggio: "Tentativo di riconnessione in corso". Dopo aver fatto apparire questo messaggio il sistema continua ad inviare richieste al server fino ad un tempo massimo prestabilito dopo il quale si visualizza il messaggio "Tentativo di riconnessione fallito - controlla la tua connessione". A questo punto il sistema interromperà l'invio di ulteriori richieste automatiche.


Congruenza dei dati trasmessi

Il software residente sul server effettua il controllo di ogni singola azione trasmessa dai giocatori. Se un giocatore, per un qualsiasi motivo, trasmette al server dati incompleti o errati o impossibili in accordo alle regole del gioco il server non memorizza i dati trasmessi dal giocatore e riallinea il giocatore con i dati di gioco immediatamente precedenti all'azione di gioco non accettata dal server.


Nel corso di una partita è necessario stabilire casualmente il mazzo di carte da distribuire. Nel corso di un torneo, inoltre, è necessario stabilire casualmente:


- gli accoppiamenti al primo turno
- le posizioni al tavolo
- ripescaggi e accoppiamenti ai turni successivi in caso di ex-aequo

E' necessario precisare che la ripartizione delle vincite non verrà in nessun caso stabilita casualmente e che le somme vinte saranno sempre suddivise in ugual misura tra eventuali ex equo. A inizio torneo viene generato casualmente un elenco dei partecipanti. Questo elenco viene utilizzato:


- per determinare gli accoppiamenti al primo turno (ad esempio, in un torneo individuale, il primo dell'elenco siede al tavolo 1 in nord, il secondo al tavolo 1 in est, il terzo al tavolo 2 in nord e cosi via)
- per determinare chi prevale in caso di ex-aequo (ad esempio, in caso di ex equo tra il terzo dell'elenco e il sesto dell'elenco, sarà ripescato il terzo dell'elenco)

Il sistema di generazione di numeri casuali (RNG)

La piattaforma di gioco si avvale di un sistema di generazione di numeri casuali e mescolamento delle carte tecnicamente all'avanguardia. Il sistema è stato testato e certificato dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Cagliari ed è basato su un generatore di numeri casuali hardware in grado di campionare un fenomeno fisico naturale dall'esito imprevedibile: la riflessione o la trasmissione di un fotone da parte di uno specchio semitrasparente. Per chi desiderasse approfondire di più l'argomento sono allegati alla fine del presente documento:


Classifiche

In base ai PT di ogni giocatore, vengono stilate classifiche settimanali, mensili, annuali e storiche.


I Punti torneo (PT)

Quando un giocatore partecipa ad un torneo money si aggiudica:Punti Torneo (PT) = 2 x rake + quota montepremi. Il giocatore ha quindi la certezza di aggiudicarsi un numero di Punti Torneo (PT) pari a 2 x rake e potrà aggiudicarsi altri PT in base alla classifica finale del torneo. Viene infatti stabilito un "montepremi fittizio" in PT pari a: numero di iscritti x rake che viene ripartito tra i migliori classificati con gli stessi criteri illustrati per i tornei money.


Classifiche speciali

Potranno essere create delle classifiche speciali riservate ad un gruppo di tornei.Quando un torneo concorre ad una classifica speciale, ciò sarà sempre indicato nelle informazioni che appaiono nell'apposita area della lobby una volta selezionato il torneo.


Classifiche: Match Point (MP) e Victory Point (VP)

Nei tornei a turni i Match Point e i Victory Point sono utilizzati per stabilire il livello di abilità di ciascun giocatore oltre che per stabilire le classifiche dei tornei nella fase a girone.


Match Points( MP)

I match Point sono la differenza tra i punti realizzati e i punti realizzati dall'avversario o dalla coppia avversaria, al termine della partita o al termine di un turno di un torneo. Esempio: se il giocatore "A" vince contro il giocatore "B" 21 -12:


- il giocatore "A" totalizza + 9 MP
- il giocatore "B" totalizza - 9 MP

I Victory points (VP)

Dai Match Point si ricavano i Victory Point (VP) tramite una tabella specifica (vedere "Tabella dei Victory Point" nel regolamento del gioco specifico).La classifica finale viene stilata sulla base dei VP totalizzati in tutti i turni di un torneo. A parità di VP valgono i MP. In caso di ulteriore parità saranno assegnati degli "ex aequo" e il totale dei premi spettanti alle posizioni di ex aequo verrà suddiviso tra i giocatori. In caso di ex aequo nelle classifiche parziali le posizioni saranno stabilite casualmente al fine di determinare gli accoppiamenti al turno successivo.


Annullamento del torneo per motivi tecnici

Se un torneo viene annullato prima del suo inizio sarà rimborsato a tutti gli iscritti il costo di partecipazione. Se un torneo viene annullato dopo il suo inizio, si applicano le seguenti regole. Se il torneo non è garantito, sarà complessivamente rimborsato l’intero montepremi senza alcuna deduzione, vale a dire: totale rimborsi = costo di partecipazione x numero partecipanti
Se il torneo è garantito il totale rimborsi sarà pari a l’importo maggiore tra il montepremi garantito e la somma come prima determinata. Al fine del calcolo di rimborsi fa fede la situazione dei giocatori relativa all'ultimo turno del torneo completato correttamente;

I rimborsi vengono determinati come segue


a) Giocatori già eliminati dal torneo al momento dell’interruzione.
se la posizione nella quale sono stati eliminati non da diritto a un premio, non ricevono alcun rimborso;
se la posizione nella quale sono stati eliminati da diritto a un premio, ricevono un rimborso pari a questo premio.
b) Giocatori rimasti in gioco al momento dell’interruzione del torneo.
Viene detto montepremi residuo il totale dei rimborsi da effettuare meno gli eventuali rimborsi pagati ai giocatori già eliminati. Il montepremi residuo viene distribuito tra i giocatori rimasti in gioco al momento dell’interruzione del torneo come segue:
- nei tornei a eliminazione diretta (KO) il montepremi residuo viene suddiviso in parti uguali tra tutti i giocatori rimasti in gioco;
- negli altri tornei i giocatori rimasti in gara ricevono un rimborso pari alla somma delle due seguenti due componenti:
a) il costo di partecipazione o, se superiore, il premio minimo che era previsto per l’ultima posizione dei giocatori rimasti in gioco;
b) l’eventuale montepremi rimanente, vale a dire il montepremi residuo meno i rimborsi di cui al punto b21), sarà diviso tra i giocatori rimasti in gioco proporzionalmente ai VP accumulati al momento dell’interruzione.

I tornei annullati non sono validi per le classifiche generali o dei campionati.


Acquisto del diritto di partecipazione

Il costo del diritto di partecipazione ad un torneo non può essere superiore ad euro 250,00. Il diritto di partecipazione può essere acquistato:
- tramite addebito del costo sul proprio conto di gioco;
- tramite l'utilizzo dei FP a disposizione del giocatore, sempre che il torneo lo consenta;
- tramite l'utilizzo dei token a disposizione del giocatore, sempre che il torneo lo consenta;

Qualora il giocatore decida di partecipare ad un certo torneo (cliccando sul tasto "partecipa") gli apparirà una finestra con il saldo del conto, gli eventuali FP a disposizione e gli eventuali token a disposizione; in quel momento sarà possibile selezionare il metodo di pagamento desiderato.


Costo dettagliato del torneo

Il costo di partecipazione è suddiviso in:
- quota che andrà a formare il montepremi, mai inferiore all'80% della raccolta
- quota di spettanza del Concessionario

Ad esempio, in un torneo con un costo di partecipazione di €10,00 di cui €8,00 vanno a montepremi e €2,00 sono di spettanza del concessionario, sarà visualizzato:€ 10,00 (€ 8,00 + € 2,00).


Viene inoltre indicato l'eventuale importo garantito. Codice Concessionario del torneo e codice AAMS del torneo. Codice unico attribuito al torneo dal Concessionario e, se il torneo è money, codice unico attribuito al torneo da AAMS.

Autorizzazioni AAMS

Tutte le iscrizioni e cancellazioni dei tornei a pagamento devono essere autorizzate dall' Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS). Le iscrizioni e le cancellazioni che non hanno ricevuto l'autorizzazione AAMS non sono valide. L'Autorizzazione AAMS viene comunicata ai giocatori con un messaggio che compare sullo schermo pochi istanti dopo l'iscrizione o la cancellazione. In caso di iscrizione, nello stesso messaggio, sarà anche leggibile il numero del biglietto rilasciato da AAMS (diritto di partecipazione).

Cancellazione da un torneo

E' generalmente possibile, ove non diversamente specificato, cancellarsi da un torneo ed ottenere quindi il riaccredito automatico del diritto di partecipazione:
- prima dell'inizio del torneo nei tornei Sit&go
- prima della chiusura della fase di iscrizione nei tornei programmati

Informazioni tornei

La struttura dei tornei a turni

I tornei sono suddivisi in uno o più turni durante i quali due linee avversarie (due giocatori o due coppie di giocatori) giocano una o più smazzate o un'intera partita. Le regole del torneo stabiliscono sempre il numero di turni di cui è composto il torneo. Nel caso in cui la struttura del torneo sia mista, le regole del torneo stabiliscono il numero dei turni di ciascuna fase. Al fine di ridurre al minimo la durata complessiva del torneo sia nei tornei programmati sia nei tornei sit&go, i turni di gioco successivi al primo hanno inizio entro un minuto dal termine di tutte le partite in corso; non è pertanto possibile conoscere la durata esatta del torneo ma è possibile conoscere la sua durata massima.

Tipi di tornei a turni

Tornei a eliminazione diretta, detti "KO" Nei tornei KO il giocatore che vince il turno passa al turno successivo, mentre quello che perde è eliminato dal torneo.Al primo turno ciascun tavolo è numerato da 1 ad N ed i giocatori (o le coppie) sono posizionati ai tavoli in modo casuale. Ai turni successivi il vincitore del primo tavolo si scontrerà contro il vincitore del 2° tavolo e cosi via. Il torneo è vinto dal giocatore che ha eliminato tutti gli altri e si classifica secondo l'ultimo giocatore ad essere stato eliminato.

Le altre posizioni in classifica sono determinate da "ex aequo" a seconda del turno in cui il giocatore è stato eliminato:

- dal 3° al 4° classificato
- dal 5° all'8° classificato e cosi via.

I punti totalizzati nel corso del torneo non valgono per determinare la posizione in classifica e le eventuali vincite ma sono tenuti in considerazione al solo fine della visualizzazione degli ex aequo nella classifica.


Primo turno di aggiustamento nei tornei KO programmati

Come precedentemente visto, nei tornei Sit&go il numero di partecipanti è sempre una potenza di 2 (2,4,8,16,32,64,128) mentre, nei tornei programmati, il totale dei partecipanti può essere un qualsiasi numero compreso tra il numero minimo e il numero massimo di partecipanti previsto.

Al fine di riportare il totale dei partecipanti ad una potenza di 2, è possibile che un certo numero di partecipanti individuati casualmente passi direttamente al secondo turno senza giocare.


Tornei a girone con metodo DANESE

In questa modalità i tavoli del primo turno sono formati casualmente mentre ai turni successivi i tavoli sono formati in base alla classifica parziale del turno precedente: il 1° classificato si scontrerà contro il 2° classificato e cosi via. Al termine di ciascun turno vengono calcolati i Match Point (MP) e i Victory Point (VP) come stabilito nelle regole specifiche dei singoli giochi. La classifica finale viene stilata sulla base dei VP totalizzati in tutti i turni. A parità di VP valgono i MP. In caso di ulteriore parità saranno assegnati degli "ex aequo" e il totale dei premi spettanti alle posizioni di ex aequo verrà suddiviso tra i giocatori. Al fine di determinare gli accoppiamenti per i turni successivi al primo, in caso di ex aequo nelle classifiche parziali, le posizioni saranno stabilite casualmente.


Tornei in modalità danese a eliminazione parziale (danEL)

Questa modalità prevede che siano utilizzate le regole dei tornei Danese; inoltre, dopo ciascun turno, verranno eliminati dal torneo i giocatori che non hanno totalizzato un punteggio minimo espresso in Victory Point (VP). I punteggi minimi sono i seguenti:

Tornei fino a 3 turni:

- alla fine del primo turno 7 VP
- alla fine del secondo turno 14 VP

Tornei con 4 turni

- alla fine del primo turno 4 VP
- alla fine del secondo turno 20 VP
- alla fine del terzo turno 36 VP

In nessun caso saranno eliminati i giocatori che hanno raggiunto una posizione in classifica che dà diritto a un premio. Nel caso i giocatori rimasti in gioco fossero dispari verrà ripescato il miglior classificato tra gli eliminati. In caso di ex aequo il ripescato sarà determinato casualmente tra gli ex aequo.


Tornei a in modalità Danese seguiti da playoff (danKO e danELKO)

Questi tornei sono cosi strutturati:


viene svolta una prima fase a girone danese o danEL composta da uno o più turni;
il passaggio alla seconda fase del torneo è possibile solo per un numero prestabilito di migliori classificati; in caso di ex aequo di VP e MP i qualificati, relativamente agli ex aequo, saranno determinati casualmente;
la seconda fase è a eliminazione diretta tra i giocatori qualificati.
I giocatori competono su numerosi tavoli per conquistare le chips degli altri, mentre le puntate minime (bui, inviti o puntate a seconda del gioco) aumentano a intervalli di tempo prestabiliti ("livelli"); quando un giocatore resta senza chips, secondo le regole stabilite dal gioco specifico, viene eliminato dal torneo.

I tornei a livelli in modalità Freezout

In un torneo freezeout, i partecipanti iniziano il gioco con un ammontare di chips predeterminato ed uguale per tutti.Mano a mano che i giocatori vengono eliminati, i tavoli vengono "rotti", e i partecipanti rimasti vengono spostati ad altri tavoli, in modo che questi ospitino un numero pressappoco uguale di giocatori. Alla fine, i giocatori rimasti si ritrovano al c.d. "tavolo finale", dove risulterà vincitore colui che riuscirà a impossessarsi di tutte le chips rimaste in gioco. I migliori classificati vincono premi, la cui entità è stabilita al momento della chiusura delle iscrizioni (vedere formazione e ripartizione del montepremi).

Modalità mano per mano ("hand by hand")

Quando il numero di partecipanti rimasti in gara è di poco superiore al numero dei premiati, il torneo entra in modalità "mano per mano" in modo tale che tutte le mani in tutti i tavoli inizino nello stesso istante. Appena il numero di partecipanti rimasti in gara diventa minore o uguale al numero di premiati, il torneo esce dalla modalità "mano per mano" e le mani dei vari tavoli possono iniziare in momenti diversi.

I tornei a livelli in modalità Shootout

Nei tornei shootout i partecipanti restano al tavolo al quale sono stati assegnati all'inizio del torneo fino a che non sarà rimasto un unico giocatore per tavolo: i vincitori di ciascun tavolo accedono al tavolo finale.